food delivery

Food delivery: quali sono le attrezzature necessarie

Il food delivery rappresenta una delle tendenze più importanti degli ultimi anni, nel mondo della ristorazione. Per molte realtà ha rappresentato una soluzione capace di fare la differenza nei momenti del lockdown, non a caso la consegna a domicilio ha conosciuto una diffusione ulteriore in coincidenza con l’inizio della pandemia.

Un successo capace di non conoscere rallentamenti anche in seguito alle riaperture, anzi. Oggi la possibilità di consegna a domicilio non è più considerabile una semplice opzione un’opzione, ma un qualcosa di fondamentale, ormai dato quasi per scontato. Infatti, non mancano le attività di nuova introduzione che lavorano esclusivamente con questa modalità.

Il food delivery è applicato a molteplici tipologie di locali della ristorazione, dalle pizzerie alle pokerie, per non parlare di sushi, gastronomie, rosticcerie e pasticcerie.

Fondamentale, in ogni caso, per garantire una qualità del cibo ottimale, che il locale sia organizzato e predisposto ad hoc per svolgere questa attività, a cominciare dal suo cuore pulsante: la cucina. Le attrezzature per la ristorazione sono un elemento capace di fare la differenza, nel caso del food delivery. In questo approfondimento vi portiamo alla scoperta di quelle che non possono assolutamente mancare.

L’importanza delle vetrine frigo o riscaldate

Se l’80% delle attività della ristorazione italiane, stando alle statistiche, sono passate alla consegna a domicilio ci sarà un perché. Accanto alla puntualità della consegna e il packaging accattivante, è proprio la qualità del cibo a fare la differenza.

Fondamentale, quindi, garantire la temperatura ottimale degli ingredienti. In attività come gastronomie, pokerie e ristoranti poter contare su una vetrina riscaldata o refrigerata, a seconda del menù proposto, si rivela essenziale. Frecciainox propone un ampio assortimento di vetrine frigo e riscaldate. Un discorso che vale anche per le bevande, le quali è necessario che, quando, ordinate, vengano consegnate alla giusta temperatura.

Le vetrine Frecciainox sono gradevoli alla vista, un elemento funzionale per i locali che svolgono la doppia attività, in presenza e a domicilio, e sono realizzate secondo molteplici dimensioni, in grado di assicurare la capienza necessaria. Non mancano i modelli specifici, come le vetrine realizzate ad hoc per i sushi, che assicurano la massima comodità anche per il personale addetto ai lavori.

Frigorifero? Meglio a risparmio energetico!

Non solo la conservazione delle preparazioni, così da averle pronte per la consegna a domicilio, ma anche il mantenimento ottimale dei singoli ingredienti, si rivela indispensabile per il food delivery, non meno che per le attività classiche della ristorazione.

Su Frecciainox si possono trovare frigoriferi che non solo presentano un’ampia varietà dal punto di vista della temperatura e delle dimensioni, ma che assicurano persino un basso impatto sull’ambiente, essendo a risparmio energetico.

Ricordiamo che la conservazione degli alimenti è necessario sia conseguita secondo le norme HACCP. La definizione del frigorifero o persino della cella frigorifera si rivela, sotto questo punto di vista, quantomai essenziale. Le soluzioni a risparmio energetico sono quanto di più innovativo sia possibile reperire attualmente.

Abbattitore, prezioso alleato nel food delivery

L’abbattitore è un elettrodomestico che è sempre più richiesto nella ristorazione e che permette di poter lavorare e conservare ad hoc ingredienti che presentano un deperimento rapido e delicato, così da prevenire problematiche spiacevoli come eventuali intossicazioni. Per non parlare del fatto che rappresenta una vera e propria sicurezza dal punto di vista dei regolamenti HACCP.

L’abbattitore di temperatura entra in gioco non solo per la conservazione dei cibi, ma anche nella realizzazione di molteplici ricette: oltre che per il trattamento di pesce e verdure è ampiamente usato in pasticceria.

Su Frecciainox è disponibile un abbattitore di temperatura in acciaio, prodotto nel segno della migliore tecnologia, in grado di contenere persino 5 teglie con diversi ingredienti. Una soluzione funzionale e considerata sempre più indispensabile.

Macchine per sottovuoto: semplicemente indispensabili

Le macchine sottovuoto, per le realtà del food delivery, sono un elemento che è funzionale a conservare e soprattutto consegnare diverse tipologie di preparazioni. Un discorso che vale non solo per le attività classiche come le gastronomie o i ristoranti, ma anche, ad esempio, per le pizzerie che offrono un servizio da asporto che non comprende la sola pizza ma un dolce o qualsiasi altra pietanza sfiziosa.

Il vantaggio impareggiabile che offrono le macchine sottovuoto è dal punto di vista igienico, assicurando l’adeguata protezione degli alimenti. Su Frecciainox si possono trovare le macchine per sottovuoto suddivise secondo quattro categorie: sottovuoto a barra, sottovuoto a campana, termosigillatrici e sottovuoto a barra con doccetta di aspirazione. Questo ampio assortimento offre soluzioni perfette per rispondere alle molteplici esigenze della singola attività.