La conservazione degli alimenti è uno dei fattori più importanti in gastronomia. Una pratica che ha radici antiche e che ha visto nel corso del tempo profonde evoluzioni e innovazioni. Una delle più interessanti è quella delle macchine sottovuoto, il cui funzionamento è piuttosto semplice.
Il sottovuoto, infatti, è una tecnica utilizzata da diverso tempo, la cui prima applicazione risale alla metà del Seicento. Agisce aspirando l’aria, tutta quella presente all’interno il contenitore che custodisce i cibi, prevalentemente i sacchetti e le vaschette, evitando la riproduzione di batteri e microbi.
La qualità del cibo resta, in questo modo, praticamente inalterata per un tempo lungo. Una conservazione che si rivela semplice e veloce da ottenere, oltre che efficace da un punto di vista igienico.
Le applicazioni del sottovuoto
La tecnologia del confezionamento sottovuoto richiede macchinari progettati con cura e attenzione, dal momento che è imprescindibile sia in grado di garantire la corretta aspirazione dell’aria con una sigillatura ermetica, evitando il rischio che l’ossigeno possa entrare all’interno.
Il sottovuoto può essere applicato a un’ampia varietà di ingredienti e preparazioni gastronomiche, di origine sia vegetale sia animale, cibi crudi o cotti, quali carne, formaggi, salumi, verdura, frutta, erbe aromatiche.
Una soluzione interessante da effettuare, soprattutto nell’uso casalingo, anche prima del congelamento. Non a caso le macchine sottovuoto si trovano altamente impiegate presso attività quali supermercati, gastronomie, rosticcerie, macellerie e se si prestano a essere adoperate persino presso bar e ristoranti.
Quali sono i vantaggi
I vantaggi che consentono di ottenere le macchine per sottovuoto sono molteplici. Vediamo quelli più importanti:
- Diminuzione di microorganismi e batteri del 99,9%, la stessa percentuale con cui risulta estratto l’ossigeno.
- Viene fortemente limitato, per non dire stabilizzato, il deterioramento dei prodotti.
- Rallentamento del processo di ossidazione, il quale si verifica in presenza dell’ossigeno e porta all’imbrunimento dei prodotti.
- Maggiore sicurezza alimentare.
- Preservazione del gusto del prodotto.
- Riduzione degli sprechi alimentari e conseguente risparmio a livello economico.
- Migliore gestione degli spazi all’interno delle attrezzature deputate alla refrigerazione.
Esistono degli svantaggi? Certamente e sono legati al fatto che la percentuale di abbattimento dei batteri è, come abbiamo dichiarato, del 99,9%. Motivo per cui si rivela utile, pertanto, effettuare il trattamento termico di refrigerazione o cottura.
La durata degli alimenti conservati sottovuoto dipende, in ogni caso, dalla tipologia. Per fare degli esempi, la verdura si mantiene per 8/10 giorni, i formaggi stagionati fino a 5 mesi mentre quelli semistagionati per 1-2 mesi, mentre per salumi e affettati il tempo va da 20 giorni a un mese.
I modelli di macchine per sottovuoto di Frecciainox
Le macchine per sottovuoto professionali di Frecciainox presentano un’ampia gamma a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche. Sono utilizzabili sia con i sacchetti che con i contenitori, risultano dotate di comandi intuitivi per quanto riguarda le impostazioni e di un controllo elettronico attivo nelle diverse fasi.
Le tipologie di macchine per sottovuoto realizzate da Frecciainox sono quattro. Vediamole nel dettaglio:
- Macchine sottovuoto a barra. Una macchina per sottovuoto Made in Italy e realizzata secondo gli standard CE. L’ideale, grazie alla robusta struttura in acciaio inox, per creare un sottovuoto professionale per attività quali macellerie, ecc. ecc. Le dimensioni sono diverse a seconda della misura della barra saldante che può essere di 350mm, 400mm, 500mm.
- Macchine sottovuoto a barra con doccetta di aspirazione. Un modello che permette di ottenere il sottovuoto in pochissimo tempo, grazie alla presenza di un contenitore di vetro e del coperchio in metallo dotato di apposita valvola. La barra saldante è disponibile in due misure: 430mm e 330mm (in questo caso anche nella tonalità del rosso, oltre che nel classico grigio tipico dell’acciaio).
- Macchine sottovuoto a campana. Un modello adatto alla gastronomia e alla macelleria che non richiede manutenzione. Facilità di utilizzo, versatilità, robustezza e, con il coperchio trasparente, controllo delle varie fasi della lavorazione: queste le caratteristiche. Una macchina per sottovuoto capace di coniugare professionalità e alta qualità.
- Termosigillatrici sottovuoto. Una macchina ideale soprattutto presso i supermercati che permette di sigillare le preparazioni rendendole vendibili in vaschetta in totale sicurezza. Il display digitale consente di impostare le operazioni secondo gli standard di igiene e in pochissimo tempo.
Le macchine per sottovuoto di Frecciainox sono efficienti, versatili e in grado di rispondere alle diverse necessità del settore alimentare e della ristorazione. Modelli di design belli, funzionali ed efficienti.