Hotel: le attrezzature professionali per la cucina

Hotel: le attrezzature professionali per la cucina

Nel mondo dell’hotellerie la cucina rappresenta un luogo sempre più importante, motivo per cui risulta essenziale che sia progettata in maniera professionale. Un discorso estremamente valido sia per quelle realtà che hanno al loro interno un ristorante, un lounge bar e una pasticceria, sia per i B&B e gli agriturismi.

Inoltre, se fino a non molti anni fa la cucina dell’hotel era considerata soprattutto in funzione della prima colazione o del pasto serale, nonché, nel caso della pensione completa, del pranzo, oggi non è più così, ancora di più da quando è cominciata la pandemia e il turismo è un settore che è sensibilmente cambiato.

La presenza di un bar o di un ristorante permette, alla struttura, di acquisire un valore aggiunto notevole e in grado di garantire una visibilità in più, con il conseguente ampliamento della clientela. Non a caso si tratta di servizi sempre più pensati non solo per gli ospiti, ma anche per il pubblico esterno, talvolta persino con proposte di consegna a domicilio.

Le attrezzature professionali per la cucina di un hotel

La prima cosa da fare, quando si progetta la cucina di un hotel, è capire esattamente il tipo di servizio che si intende offrire alla propria clientela, valutando, parallelamente, lo spazio che si ha a disposizione.

Indispensabile ideare una cucina ad hoc, così da garantire quell’effetto su misura in cui il personale riesce a muoversi con tempestività, riuscendo a fornire un servizio in più per il cliente che ha una richiesta particolare.

Fondamentale, pertanto, individuare i piani di appoggio più indicati e i fuochi, fissi o modulari, ma anche elettrici, a gas, a induzione, senza sottovalutare altre attrezzature tra cui, ad esempio, le piastre da cucina, estremamente utili e versatili. Frecciainox offre, da questo punto di vista, una varietà davvero ampia, in grado di garantire la massima versatilità e praticità.

Non meno significativa la scelta del forno, realizzato da Frecciainox secondo molteplici modelli, diversi sia per le dimensioni sia per quanto riguarda la tipologia. Un’opzione interessante è quella multifunzione, capace di rispondere a diverse esigenze e di dimensioni più piccole, l’ideale per chi ha una struttura ricettiva non troppo grande e piuttosto raccolta.

Menù e conservazione adeguata degli ingredienti

Un’attenzione particolare, nella cucina di un hotel, così come in quella di qualsiasi altra struttura della ristorazione, la meritano le attrezzature deputate alla refrigerazione. La loro definizione è necessario venga fatta in relazione al menù e alla conservazione dei singoli ingredienti, così da risultare sia a norma dal punto di vista dell’HACCP ed evitare, oltre a possibili problemi in caso di controllo, spiacevoli problematiche presso la clientela.

Le attrezzature per la refrigerazione risultano da considerare anche in base al numero di ospiti previsti, valutando concretamente l’installazione non solo degli opportuni armadi refrigerati ma anche delle celle frigorifere.

Indispensabili, soprattutto nell’hotellerie di lusso, avere in dotazione una macchina per il ghiaccio, realizzata da Frecciainox interamente in acciaio e capace di garantire una produzione fino a un massimo di 130 kg. L’ideale per chi ha, all’interno della struttura, un bar oppure un servizio in camera che comprende, ad esempio, del vino o dello spumante nel classico secchiello con ghiaccio.

Infine, per quanto riguarda la conservazione degli alimenti, sempre più indispensabile si rivela un abbattitore di temperatura. Si tratta di un elettrodomestico che riesce ad abbassare la temperatura velocemente, molto più di un normale congelatore, mantenendo, allo stesso tempo, l’integrità dell’alimento. Un vantaggio a livello nutrizionale così come dal punto di vista estetico che permette nel caso del pesce, delle verdure e di tutti quegli ingredienti particolarmente delicati, il mantenimento adeguato. Una vera sicurezza per tutte le attività della ristorazione comprese quelle dell’hotellerie.

Estetica e design

Gli spazi dell’hotellerie funzionano, sostanzialmente, come una vetrina a cielo aperto. Ogni attrezzatura della cucina è necessario che sia non solo efficiente e pensata su misura per lo spazio, ma anche gradevole dal un punto di vista estetico. Frecciainox offre entrambi questi elementi, coniugando tutti i vantaggi dell’acciaio insieme alle innovazioni tecnologiche più all’avanguardia. Attrezzature per la ristorazione a 360° in grado di rispondere perfettamente alle molteplici necessità che vede al suo interno un mercato particolare come quello dell’hotellerie. Il perfetto esempio di come estetica e design possano andare insieme, con un risultato sempre eccellente. Ancora di più nel lungo periodo.