Cucina a infrarosso e cucine a induzione

Cucine a infrarosso o a induzione? Consigli per la scelta

La scelta della cucina non è mai semplice, soprattutto se si tratta di un’attività professionale che opera nel settore della ristorazione, dove si presentano diverse ed importanti esigenze in termini di efficienza, igiene e praticità.

Tra i sistemi più all’avanguardia, ci sono le cucine a infrarosso e le cucine a induzione, capaci di convincere sia le nuove che le vecchie generazioni di chef.
Frecciainox ha scelto di proporle entrambe in un materiale che si rivela una vera e propria garanzia di successo: l’acciaio inossidabile. Il complemento ideale per unire tradizione e innovazione, in grado di durare nel tempo e di offrire prestazioni all’insegna dell’affidabilità assoluta.

Cucina a infrarosso: come funziona e quando sceglierla

La cucina a infrarosso si caratterizza per una cottura che avviene attraverso una fonte termica che irradia calore, con un minimo dispendio di energia, incanalata al meglio. Raggiunge fino ai 500°C di temperatura ad una velocità impareggiabile e un risparmio in termini di tempo di non poco conto. Il calore viene generato attraverso un’alimentazione a gas, da una resistenza elettrica oppure tramite una lampada alogena. Il piano di appoggio è formato da un gruppo radiante in ceramica.

Il vantaggio principale della cottura a infrarosso, oltre all’alta velocità di riscaldamento, risiede nel fatto che il calore viene diffuso in maniera consona alle esigenze del cuoco e sempre in maniera omogenea, il tutto senza la produzione alcuna di fumi. Una soluzione eccellente per la preparazione di qualsiasi tipo di piatto, carne e pesce inclusi. Tutte le proprietà degli alimenti sono preservate grazie al contatto indiretto con la fiamma. La preparazione di cibi tramite l’infrarosso non solo è rapida e versatile, ma è anche una cottura sana.

La cucina a infrarosso è perfetta qualora non si avesse accesso alla rete del gas ed è un’alternativa alle classiche bombole, rispetto alle quali è più sicura e sostenibile; questa si integra alla perfezione con i sistemi a induzione ed elettrici.

Frecciainox propone la cucina a infrarosso in diversi modelli, con una profondità che va dai 600mm, 700mm e 900mm, capace di adattarsi perfettamente alle dimensioni della cucina e di stare, eventualmente, anche a vista: l’acciaio è semplice da pulire e l’ambiente risulta sempre perfettamente in ordine. La cucina a infrarosso è, infine, molto affidabile grazie ad una spia che segnala i gradi di temperatura anche quando il sistema è stato spento. Una tutela ulteriore per chi lavora nella ristorazione.

Cucina a induzione: perché è interessante

Abbiamo visto che la cucina a infrarosso consente di essere installata con semplicità, ha una velocità senza precedenti nelle operazioni di cottura dei cibi, è affidabile e moderna.
La cucina ad induzione ha diversi punti in comune con quella ad infrarosso ma anche elementi di diversità.

L’alimentazione della cucina ad induzione è sempre elettrica e anche questa evita fiamme pericolose o piastre eccessivamente roventi. La sicurezza è quindi una caratteristica fondamentale, così come la sua praticità di utilizzo. Non a caso la cucina a induzione è sempre più adoperata nell’hotellerie, dai B&B alle case vacanze fino alle suite che presentano la necessità di garantire agli ospiti la possibilità di cucinare. Una soluzione ottimale, quindi, per preparare pietanze semplici ma anche piatti che richiedono una preparazione più complessa: ecco perché la troviamo in molte gastronomie e ristoranti.

Nelle cucine a induzione il calore è generato attraverso un campo elettromagnetico, un po’ come nel forno a microonde. Il vantaggio è che contrariamente alla cucina a infrarosso, il piano rimane freddo anche durante la cottura dei cibi; scottarsi è praticamente impossibile. La cottura a induzione ha la caratteristica di essere, quindi, estremamente sicura e confortevole da utilizzare. Non solo, i fornelli ad induzione hanno un consumo di energia inferiore rispetto alle tradizionali cucine a gas.

Frecciainox ha scelto anche in questo caso l’acciaio per la costruzione delle cucine a induzione, proponendo ai suoi clienti dimensioni differenti che vanno da una profondità di 700 mm a 900 mm di profondità; soluzioni interessanti capaci di adattarsi a qualsiasi ambiente gastronomico.

Conclusioni

Le cucine a infrarosso e a induzione rappresentano due valide alternative ai sistemi classici di cottura e si caratterizzano per sicurezza e praticità impareggiabili.

Perfette per le piccole realtà sono le cucine a induzione. L’acciaio è il materiale che fa la differenza, garantisce una tutela ulteriore per chi lo adopera e a un appeal estetico d’effetto. Se la vostra attività di ristorazione ha un maggiore flusso di clienti, la soluzione da preferire è quella a infrarosso, potente come non mai e ancora più efficiente con un sistema di cotture misto.