Le attrezzature indispensabili per le gastronomie professionali

Le attrezzature indispensabili per le gastronomie professionali

L’esercizio della gastronomia nel Belpaese è molto importante. Forse quella che meglio ne esprime lo spirito, essendo il punto di unione tra qualità e tradizione. Con la pandemia, ha conosciuto un successo ulteriore grazie alla diffusione delle consegne a domicilio, un trend che ha dato ulteriore visibilità alle gastronomie.

E’ indispensabile essere dotati delle giuste attrezzature, che sono diverse a seconda del tipo di preparazioni che si vogliono realizzare. In questo approfondimento, vi mostreremo quali assolutamente non possono mancare nella cucina di una gastronomia professionale. Per ottenere il massimo risultato dalla bravura dello chef.

Macchine per il sottovuoto, insaccatrici e termosigillatrici: un vero must

I reparti gastronomia dei supermercati sono oggi dotati di macchine per il sottovuoto, che consentono di rendere semplice e sicuro il trasporto delle preparazioni sia in sacchetti che in contenitori. Ma non sono gli unici, anche le macellerie e i negozi gastronomici non possono più farne a meno.

Le macchine sottovuoto di Frecciainox sono disponibili in molteplici declinazioni, a seconda dei contenitori e della tipologia di alimenti. Ogni modello presenta comandi intuitivi per stabilire le impostazioni e un controllo elettronico attivo in tutte le fasi del ciclo. In modo più dettagliato, sono disponibili:

Un altro strumento interessante, non solo per macellerie e salumerie, sono le insaccatrici che consentono di impacchettare con facilità salsicce o salumi. Le insaccatrici di Frecciainox sono semplici da adoperare, vantano ottime prestazioni e sono realizzate per durare a lungo nel tempo. Se intendete vendere dei salumi, alimento che è sempre gradito dal palato degli italiani, le insaccatrici sono davvero utili.

Infine, le termosigillatrici, permettono di sigillare le vaschette finali offrendo al consumatore un prodotto gastronomico igienico. Le termosigillatrici di Frecciainox consentono di sigillare vaschette di diverse dimensioni e dispongono di un display elettronico che rende le operazioni quanto mai semplici. Una garanzia in più per le gastronomie.

Hai mai pensato a possedere un’impastatrice?

Molte preparazioni culinarie hanno alla base la presenza di impasti dolci e salati la cui realizzazione richiede tempo e fatica. L’impastatrice si sta diffondendo sempre più nelle cucine dei ristoranti di ogni genere, non solo in quelle delle pizzerie. Il motivo è da ricercare nel fatto che riesce a lavorare perfettamente materie prime liquide e solide.

L’impastatrice è un macchinario robusto, compatto, capace di occupare poco spazio e far risparmiare tempo. Un valore aggiunto di non poco conto tra le attrezzature delle gastronomie professionali.

Frecciainox propone impastatrici di diverse varianti. Accanto alle impastatrici planetarie troviamo:

Questi modelli hanno tutte caratteristiche differenti e sono capaci di adattarsi perfettamente alle esigenze delle diverse realtà gastronomiche. Il fattore che accomuna tutte le impastatrici è l’alta prestazione garantita dall’acciaio, materiale di eccellenza.

Altre attrezzature che non possono mancare

Non bisogna però dimenticarsi delle attrezzature di base, che potrebbero passare in secondo piano quando si pensa ai componenti di una cucina industriale. Un esempio importante sono i coltelli professionali; basti pensare che molti chef li predispongono ad uso personale ed esclusivo.

Altre attrezzature che non possono mancare in una gastronomia professionale sono:

  • Bilance. Sono strumenti utili non solo in cucina, dove la precisione è fondamentale, ma anche nelle attività commerciali. Quelle di Frecciainox presentano una componente elettronica di assoluto livello.
  • Padelle e pentole professionali. L’acciaio è il materiale di eccellenza quando si tratta di padelle e pentole, dal momento che riesce a gestire il calore meglio di nessun altro.
  • Pelapatate. Pratico e veloce. Uno sbucciatore elettrico permette di risparmiare molto tempo in un’operazione di routine.
  • Scaldapatate. Ideali per mantenere temperatura e consistenza degli alimenti
  • Scalda wurstel. Questi offrono una cottura ottimale del wurstel in maniera omogenea.
  • Scalda Salsicce. Perfetti per riscaldare le salsicce e mantenerle alla giusta temperatura.
  • Presshamburger. Per cucinare la carne dell’hambuger in maniera molto rapida e pratica.
  • Puliscicozze. con il puliscicozze di Frecciainox, si arrivano a pulire 150 kg di cozze in un’ora, perfetto per un ristorante o una gastronomia di pesce dove questi molluschi non mancano mai.
  • Riscaldatore ad immersione. Con termoregolazione ad altissima precisione
  • Blender. Si tratta di un frullatore che permette di preparare velocemente i cocktail preferiti. Un valore aggiunto di non poco conto per una gastronomia professionale che può assicurare una proposta anche da asporto.

Ogni realtà gastronomica è diversa. Con Frecciainox, le preparazioni possono essere gestite al meglio, con tutta la sicurezza dell’acciaio e spalleggiate da una tecnologia elettronica d’avanguardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *