Quali sono i vantaggi di un forno pizza elettrico

Quali sono i vantaggi di un forno pizza elettrico

Siamo abituati ad adoperare l’elettricità nella cucina quotidiana, dall’accensione dei fornelli fino all’uso di un sistema all’avanguardia come le piastre, per non parlare poi dei molteplici elettrodomestici grandi e piccini, la macchina del caffè e la centrifuga, ad esempio. Un fenomeno che coinvolge sempre più anche le realtà della ristorazione, visti i benefici che questo tipo di alimentazione comporta. Al centro persino preparazioni tradizionali come la pizza, il piatto per cui l’Italia è più famosa nel mondo.

Un forno elettrico per pizza si rivela oggi sempre più interessante da avere a disposizione perché è efficace, oltre che nella cottura della pizza appunto, anche in diverse altre pietanze, diffuse su tutto il territorio nazionale sotto forma di specialità locali. Una versatilità che premia e rappresenta uno dei vantaggi che rende questo tipo di attrezzatura da ristorazione particolarmente fruibile.

Le tipologie di forno pizza elettrico di Frecciainox

Il mondo dei forni per pizza è piuttosto variegato, non solo perché oltre all’opzione elettrica si trova anche la soluzione a gas e, soprattutto, quella classica a legna, la preferita dagli esperti del settore. Le tipologie di forno pizza elettrico sono davvero svariate e su Frecciainox si possono trovare modelli all’insegna della qualità e della capacità di durare nel tempo, garantita da un materiale come l’acciaio.

Particolarmente interessante è la Serie Bake, che propone un forno pizza perfetto per cuocere più teglie contemporaneamente. Accanto alla pizza potrete preparare anche, ad esempio, la cecina o farinata di ceci, come è altrimenti conosciuta, presente in diverse varianti regionali non solo in Toscana e Liguria, il castagnaccio, una torta salata o, qualora aveste un ristorante, torte dolci e salate di vario genere e persino le bruschette. Le caratteristiche principali di questo forno sono:

  • Maniglia della porta è a tenuta termica.
  • Piano di cottura refrattario.
  • Soluzioni in zinco e acciaio inox, tra i materiali più resistenti e sicuri. L’acciaio è anche semplice da pulire e permette il mantenimento del calore all’interno, anche quando ci si trova a dover aprire più volte lo sportello. La struttura è estremamente resistente alle alte temperature.
  • Display della temperatura a termostato.
  • Illuminazione interna.

Il forno della Serie Bake è disponibile sia per 2 teglie, con la possibilità di realizzare due apparecchi a incastro, sia per 3 teglie. La personalizzazione, oltre che l’affidabilità, è uno dei suoi punti di forza.

Un altro forno interessante di Frecciainox è quello della Serie Leonardo, che presenta una convenzione a vapore ed è adatto soprattutto per ristoranti e gastronomie. Anch’esso si presta perfettamente alla cottura di più teglie di pizza, che possono arrivare fino a 20. Una soluzione perfetta da avere se l’idea di offrire una proposta di pizze vi piace ma non è la sola caratteristica della vostra attività.

Infine, da non sottovalutare il fornetto per scaldare pizze, panini, toast e cuocere crostacei o piccoli pesci. Una soluzione comoda per diversi tipi di attività, da quelle di catering agli alberghi, ad esempio per la prima colazione. Un forno che può stare anche a vista.

Perché scegliere un forno pizza elettrico

I motivi per cui scegliere un forno pizza elettrico sono diversi. In primo luogo perché, come si può vedere, è adatto sia a una pizzeria al taglio come a una tradizionale, ma anche a molte altre realtà gastronomiche, dove fa sempre comodo.

La cottura delle preparazioni è più semplice, immediata, niente a che vedere con la complessità di un forno a legna. Il risultato finale non ne risente affatto e la pizza risulta uniforme e gustosa, senza far rimpiangere quella a legna o cotta a gas. Gli altri benefici sono:

  • Manutenzione semplice. Il forno a legna, ma anche quello a gas, sono più impegnativi da questo punto di vista.
  • Basso costo. Non c’è il costo della legna e nemmeno il problema del suo stoccaggio e reperibilità.
  • Semplicità delle operazioni di pulizia.
  • Può essere, nel caso di cambio locale, portato via con facilità.
  • Efficiente gestione della temperatura. Non solo perché risulta costante, ma anche perché viene raggiunta più in fretta e con minore combustibile.
  • Versatilità delle preparazioni che si possono realizzare.

In sintesi, il forno pizza elettrico è semplice da adoperare sotto tutti i punti di vista: uso quotidiano, manutenzione, installazione. Perfetto per molte attività di ristorazione per le quali Frecciainox propone soluzioni capaci di accontentare tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *