Pasta cotta a puntino e in fretta? Il Cuocipasta fa per te!

Pasta cotta a puntino e in fretta? Il Cuocipasta fa per te!

In ristorazione bisogna essere capaci di realizzare un risultato eccellente sia dal punto di vista del gusto che dell’impiattamento in tempi rapidi. Una sinergia tra bravura tecnica e tempistica. Perché chi ordina ha appetito e non vede l’ora di gustare le prelibatezze preparate dallo chef. Un buon piatto di pasta dovrà quindi essere cucinato nel minor tempo possibile e alla temperatura ideale per essere apprezzato anche dal palato più esigente. Come fare in queste situazioni? Organizzandosi per tempo con la giusta attrezzatura da cucina, capace di garantire minimo sforzo e massimo risultato, anche dal punto di vista della soddisfazione del cliente.

Che la vostra attività sia una mensa, uno street food o un ristorante se avete nel vostro menù la pasta, e si tratta di una scelta sempre vincente sia con la clientela italiana che con quella straniera, non sottovalutate l’importanza di avere nella vostra cucina un cuocipasta, uno strumento capace di garantirvi velocità di esecuzione e qualità. Perché una pasta scotta o troppo al dente è un imprevisto che è importante evitare e con il cuocipasta è più semplice.

Preparare la pasta è un’arte

Sì, avete letto bene: preparare la pasta è un’arte. Perché come tutte le pietanze semplici, almeno all’apparenza, richiede attenzione e dedizione. E in una cucina professionale, dove la pressione è tanta così come le preparazioni sul fuoco, passare dagli otto minuti indicati ai nove di cottura, con conseguente risultato non ottimale, è un attimo e il tempo per rimediare all’errore spesso non c’è. Per questo la tecnologia può essere davvero di aiuto.

I cuocipasta Frecciainox sono pensati in tal senso grazie al sistema termostatico di controllo della temperatura ma anche a quello del troppo pieno; apparecchi dove leggere il libretto di istruzioni e il confronto con la casa di produzione garantisce non solo una durata della strumentazione nel lungo termine, ma anche di poter approfittare di tutti quegli accessori che garantiscono davvero una pasta cotta a puntino oltre che nel minor tempo possibile.

Cuocipasta professionale: quale scelgo?

Partiamo dal materiale. L’acciaio è sempre una buona scelta e il cuocipasta non fa eccezione. Questo perché è resistente agli urti, ai graffi, ai deterioramenti dell’usura, risulta facile da pulire nonché altamente igienico e quindi perfetto anche nel caso di controlli di tipo sanitario. Un cuocipasta in acciaio è una sicurezza sia nel caso di uno spazio piccolo come di uno ampio, anche perché è disponibile in diverse dimensioni ed accessori.

Si trova infatti sia a una vasca che a due, la preferenza sarà diversa a seconda della quantità di pasta che prevedete di cuocere ma anche a seconda del numero delle preparazioni in menù, che potrà essere maggiore avendo a disposizione la possibilità di disporre di più cestelli all’interno della stessa vasca. Non male, vero?

L’alimentazione può essere di due tipi: elettrica e a gas. Nel caso di cuocipasta elettrici il calore si trasmette all’interno della vasca attraverso resistenze immerse nell’acqua, mentre nei cuocipasta a gas ciò avviene attraverso tubi o bruciatori. Si può trattare di una soluzione da banco come di una con mobile, con tanto di sportello.

Una soluzione ad hoc per la propria cucina

La possibilità di scelta è quindi estremamente varia ed adattabile alla propria cucina. Frecciainox propone cuocipasta sia elettrici che a gas, da banco come inseriti all’interno di un mobile, sempre con tutti i pregi dell’acciaio inossidabile. Le dimensioni sono diverse e quindi perfette per tutti gli ambienti.

Si parte dal modello elettrico da banco a una vasca che misura 300x600x290 mm considerando, nell’ordine, larghezza, profondità e altezza. Se invece si desiderate un cuocipasta con profondità maggiore, può essere interessante passare a una misura avente una profondità che va dai 700 ai 730 mm, con mobili sia da una che da due vasche, a gas o elettricità, i quali possono essere accessoriati anche con i pratici cestelli per la cottura di più tipi di pasta in contemporanea.

Infine, per realtà di ristorazione che necessitano di preparare davvero quantità importanti di pasta, sono disponibili cuocipasta con profondità pari a 900 mm, anche questi presenti sia nella versione a una che a due vasche, elettrici o a gas, sempre con la possibilità di avere in dotazione i cestelli.

Come abbiamo visto cuocere la pasta può essere sia un’arte sia un gioco da ragazzi, grazie ai cuocipasta di Frecciainox. Per garantire tutta la bontà di uno dei piatti italiani più famosi, senza far aspettare il cliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *