Griglia? Perché scegliere il sistema water grill

Griglia? Perché scegliere il sistema water grill

La cottura alla griglia è famosa per essere una delle più sane e gustose. Non solo, è apprezzata anche per il fatto di lasciare integri gli alimenti, con un’alta qualità del risultato per quanto riguarda la loro presentazione e, si sa, l’estetica in cucina è importante quanto il sapore: come si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte. Se si considera che attualmente in Italia il 6,7% della popolazione dichiara di essere vegetariano e il 2,2% vegano, avere nella propria cucina un sistema efficace per la cottura alla griglia, ancora di più se ad acqua, valido anche nelle preparazioni di verdure oltre che in quelle a base di carne e pesce, è un valore aggiunto: sarà quel jolly da giocarsi in qualsiasi momento, con un risultato efficace e al passo coi tempi, dal sapore unico.

Frecciainox è all’avanguardia per quanto riguarda il design delle griglie ad acqua o water grill, un tipo di apparecchi che si caratterizza per avere bruciatori a gas al di sotto dei quali sono collocati dei cassetti contenenti acqua. Questo tipo particolare di attrezzatura da cucina presenta gli elementi della classica griglia uniti a quelli della cottura a vapore, con le peculiarità di entrambe per quanto riguarda la preparazione degli alimenti. Il mobile è realizzato in acciaio inox di alta qualità, materiale ideale grazie per il fatto che non contamina gli elementi con cui viene a contatto: il sapore delle preparazioni water grill risulta ancora più autentico, gustoso e genuino.

Non solo alla brace

Che la griglia debba essere per forza alla brace è un concetto ormai superato. La tecnologia ha fatto passi da gigante nel mondo delle attrezzature da cucina, capace di trarre giovamento dalle sue applicazioni. Via libera quindi all’introduzione di componenti elettriche e a gas, capaci di mantenere la temperatura costante, quel fattore indispensabile nel caso della griglia che vuole un alimento cotto in maniera uniforme. Non solo, il gas risulta la soluzione ideale nella gestione dei fumi dal momento che non si trovano a contatto diretto con il cibo. Inoltre, una griglia alimentata in questo modo non ha necessariamente bisogno di essere collocata all’aperto, può stare comodamente in cucina, sarà necessario avere un accesso frontale e nient’altro.

Il sistema a gas è estremamente facile da pulire, risultando quindi valido per facilitare le pratiche di gestione dell’igiene. Le water grill di Frecciainox presentano tutti i vantaggi dell’alimentazione a gas, oltre che dell’acciaio, anch’esso materiale di eccellenza quando si tratta di pulizia. Le componenti sono facilmente smontabili e rimontabili, fattore che consente di impiegare meno tempo nella manutenzione, oltre che nella pulizia.

I mobili  water grill Frecciainox sono di diverse dimensioni, variabili a seconda della profondità (700 mm o 900 mm). Questo significa poter disporre di una griglia ad acqua con l’ingombro e la capienza ideale rispetto alla grandezza della propria cucina, più o meno grande anche a seconda della quantità di preparazioni che si desidera realizzare.

L’acqua nella vasca sottostante al piano di cottura permette di ottenere un cibo morbido: rispetto alla classica cottura alla griglia, quella water grill ha come risultato un alimento meno secco all’esterno, dall’aria gustosa e salutare.

I benefici della griglia ad acqua

Oltre ai vantaggi per quanto riguarda l’igiene e la praticità di avere in cucina un mobile water grill, un vantaggio ulteriore è rappresentato dal risparmio che questo tipo di attrezzatura garantisce, grazie al fatto che si preriscalda immediatamente. Risparmio dovuto, come abbiamo accennato, anche alla gestione dei fumi.

L’altro beneficio, cui abbiamo accennato, è quello per la salute, grazie al vapore, capace di sciogliere i grassi saturi degli alimenti poi eliminati attraverso i canali di scolo, ma con tutta gustosità della cottura alla griglia.

Alcune preparazioni

La griglia ad acqua è perfetta per diverse tipologie di cucina, comprese quella vegana e vegetariana. Le verdure, un classico sia della cottura a vapore che di quella alla griglia, si prestano particolarmente e possono fare da contorno anche alle preparazione di carne e pesce. A proposito di pesce: la water grill è ottima, dal momento che lo riesce a cuocere in maniera perfettamente uniforme; perfetti oltre ai classici della griglia, anche i crostacei, come i gamberi. Stessa cosa vale per la carne.

Ottima, infine la frutta, ad esempio le banane ma non solo. La griglia ad acqua è un mondo tutto da scoprire e chi la sceglie avrà l’opportunità di proporre nella propria attività un qualcosa di diverso e allo stesso tempo completo: una cucina di alta qualità, dal gusto unico ed equilibrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *