Come scegliere la giusta cappa in acciaio inox per la propria cucina
Cucine industriali e cappe in acciaio inox, binomio imprescindibile e vincente
Nell’allestimento di una cucina professionale è necessaria la cura del sistema di aspirazione dell’ambiente di lavoro. Tenere in considerazione questo aspetto è importante sia per gli operatori che lavorano in cucina, sia per tutti gli altri soggetti coinvolti in modo primario o secondario nella fruizione dei locali anche circostanti.
L’aspirazione nella cucina professionale
Una corretta aspirazione risulta necessaria in primo luogo in termini igienici – aspetto di primaria e fondamentale importanza nel settore della cucina – e in secondo luogo in termini di confort nell’articolazione del luogo di lavoro, per una completa produttività dell’ambiente.
Un’adeguata tecnologia di aspirazione riesce nell’intento di ottenere tali performance ambientali, coadiuvando nella costruzione di un ambiente industriale e salubre dove massimizzare una produzione di qualità sia per gli operatori che per i fruitori finali delle preparazioni in cucina.
Cappe in acciaio inox, garanzia di sicurezza, igiene e confort
Le cappe in acciaio inox presentano numerosi vantaggi in termini di gestione e flessibilità della tecnologia, tanto da essere ormai imprescindibili nell’allestimento di una cucina industriale funzionale e performante.
Oltre alla resistenza all’ossidazione, la lega di acciaio inox presenta una serie di vantaggi di particolare rilievo e interesse in cucina. Infatti, la cucina è un ambiente all’interno del quale gli sbalzi termici e le differenze di effluvi sono all’ordine del giorno durante la lavorazione dei prodotti. Le cappe in acciaio inox sono strumenti che non solo garantiscono l’igiene, l’aspirazione degli odori e dei fumi, e la facilità di manutenzione tipica del materiale in questione, ma – attraverso appositi filtri – garantiscono anche un’ottimale trattenimento dei grassi e dunque la sicurezza derivante dalla prevenzione di incendi. Grazie alla flessibilità, leggerezza e alla semplicità di manutenzione delle cappe in acciaio inox si riescono a minimizzare tutti i fattori che impediscono un’ottimale produzione in cucina. Inoltre, le cappe in acciaio inox si possono arricchire di lampade e regolatori di velocità che aumentano significativamente il confort interno del luogo di lavoro.