Quanti e quali sono i sistemi di cottura per cucine professionali?
Quanti e quali sono i sistemi di cottura per cucine professionali?
I sistemi di cottura per cucine professionali sono molteplici e includono sia le cucine classiche sia sistemi di cottura particolari; per questa ragione, in base all’attività di ristorazione gestita, è possibile prendere in considerazione uno o più sistemi di cottura. I principali sistemi a disposizione di chi gestisce ristoranti, mense e altri punti di ristoro sono i seguenti: le cucine a gas, le cucine elettriche, le cucine a infrarosso, le cucine a induzione, le friggitrici a gas, le friggitrici elettriche, i fry top a gas, i fry top elettrici, i fast fry, i cuocipasta, i macchinari per il bagno maria, le griglie di pietralavica, i piani neutri, i tuttapiastra e le crêpière.
I sistemi di cottura base
All’interno di qualsiasi ristorante o mensa non può mancare una cucina base, che sia elettrica, a gas o a induzione; la scelta tra questi diversi sistemi di cottura può dipendere dalle preferenze del cuoco, dalle diverse caratteristiche di ogni macchinario o da ragioni economiche. Accanto alla cucina, può essere utile un cuocipasta, ovvero un macchinario che consente di cuocere in poco tempo e con facilità una grande quantità di pasta. In alcuni ristoranti e pasticcerie, infine, si può valutare la possibilità di inserire un macchinario per il bagno maria, un sistema di cottura efficace e abbastanza diffuso.
Altri sistemi di cottura
Non necessariamente presenti in mense e ristoranti ma quasi indispensabili in pizzerie, paninoteche e fast food sono i macchinari per friggere, dalle classiche friggitrici ai fast fry; questi macchinari hanno un elevato rendimento e garantiscono un risparmio sia in termini di tempo sia per quanto riguarda le quantità di olio consumate. Analogamente, nei locali specializzati in pizze, piadine e crepes non potrà mancare una crêpière, attrezzatura che può essere utile anche in pasticcerie e ristoranti in generale.