Le diverse tipologie di mobili in acciaio inox
I tavoli: il cuore delle cucine professionali
Se la cottura dei cibi è importante, la fase di preparazione dei piatti è il momento clou in qualsiasi cucina. E’ infatti la preparazione accurata che dà modo di servire degli alimenti gradevoli al gusto e alla vista e, per operare al meglio, sono necessari dei piani di lavoro comodi e spaziosi. I tavoli assumono, perciò, una rilevanza fondamentale perché, solo se sono adatti alle esigenze della cucina, permettono al cuoco di lavorare al meglio delle sue capacità.
In commercio si trovano tavoli in acciaio inox di lunghezze diverse perfetti per essere inseriti in cucine professionali di ogni dimensione, da quelle ristrette fino agli ambienti ampi che sono in grado di servire centinaia di coperti.
Tavoli con ripiani o armadiati?
In cucine dagli spazi ristretti è molto sentita l’esigenza di poter riporre adeguatamente attrezzi e ingredienti e, per questi ambienti, sono consigliabili i tavoli armadiati che, al di sotto del piano di lavoro, ospitano armadietti e cassettiere, che offrono tanto spazio per riporre tutto ciò che è indispensabile in cucina. Se invece armadietti e pensili sono più che sufficienti per attrezzi e pentole, allora si può optare per i classici tavoli in acciaio forniti di un ripiano inferiore che consente di appoggiare le pentole che devono essere a portata di mano.
Le altre tipologie di mobili in acciaio inox
Oltre ai tavoli, in una cucina professionale trovano posto anche i pensili, che possono essere a giorno o armadiati, da scegliere in base alle proprie esigenze. Di lunghezze diverse, si possono acquistare pensili che vanno dai 60 centimetri fino a 2 metri, la scelta dipende ovviamente dagli spazi a disposizione, mentre per l’opzione “armadiati o a giorno” è bene che a scegliere sia chi si occupa materialmente della cucina.
Gli armadiati non comportano nessun ingombro per l’apertura delle antine perché sono sempre scorrevoli, mentre se si preferiscono i modelli a giorno si possono prendere in considerazione anche le mensole, sempre in acciaio inox e dal costo lievemente inferiore.