Quali attrezzature per ristorazione deve avere una pizzeria?

Le attrezzature da ristorazione di una pizzeria

Quali attrezzature per ristorazione deve avere una pizzeria?

Attrezzature a norma in una pizzeria

Anche le pizzerie sono tenute ad arredare i loro locali con attrezzature a norma, cioè arredi che assicurino la massima igiene e che possano essere puliti con la massima facilità. Naturalmente l’arredo indispensabile è il banco pizza, dove preparare le pizze nei diversi gusti e, per esso, occorre una base in acciaio che può ospitare due o più armadietti dove riporre ingredienti e attrezzi, e un piano di lavoro in granito, materiale perfetto per lavorare l’impasto. I banchi pizza devono consentire di avere a portata di mano tutti gli ingredienti che entrano nella preparazione delle diverse pizze, perciò sono forniti di apposito ripiano, in acciaio, nel quale trovano posto le vaschette dove inserire gli alimenti, mentre un vetro garantisce loro la sufficiente protezione dalla polvere.

La cucina della pizzeria

Se sul banco pizza viene stesa pasta, occorre però preparare grandi quantità di impasto e, per questo motivo è assolutamente necessario che la cucina sia fornita di un’impastatrice. Indispensabile anche un apparecchio taglia-mozzarella per preparare il formaggio sfilacciato e, naturalmente, pale e palette da utilizzare per infornare e servire la pizza.
Fin qui abbiamo visto l’attrezzatura da ristorazione specifica per una pizzeria, ma la cucina di un locale di questo tipo ha bisogno anche di molto altro.

La cucina della pizzeria

Oltre alle pizze, vengono serviti anche numerosi primi e secondi piatti, quindi la cucina di una pizzeria deve essere attrezzata tanto quanto quella di un ristorante. In essa vi devono trovare posto arredi in acciaio inox, come lavello, cucina e forno, ovviamente delle dimensioni che si ritengono più opportune, e un certo numero di armadi e armadietti per riporre utensili e alimenti. Indispensabile un armadio refrigerato e una cella frigorifera per le scorte, inoltre non deve mancare almeno un tavolo da usare come piano di lavoro e, volendo, anche l’apposito mobile dove pulire il pesce. Il fritto di pesce è una specialità delle pizzerie e dunque è assolutamente consigliabile dotarsi di una friggitrice adeguata, mentre i dolci potranno trovare posto in una vetrina refrigerata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *