Perché è importante la refrigerazione nella ristorazione?

Refrigerazione industraile perché è importante?

Cos’è la refrigerazione?

Prima di capire l’importanza della refrigerazione nella ristorazione cerchiamo di conoscerne il suo significato in modo molto semplice. La refrigerazione è una tecnica di conservazione degli alimenti che permette di mantenere ogni prodotto a temperature molto basse, solitamente tra -2° e +10° C, anche se per la conservazione di alcuni alimenti si arriva anche a -18° / -22° C. Questo metodo impedisce che tutti i microorganismi, i batteri e le sostanze tossiche crescano e prolifichino e al tempo stesso evita che gravi intossicazioni alimentari e tossinfezioni contagino l’uomo. Attraverso la refrigerazione, a seconda dell’ambiente di conservazione e del tasso di umidità, gli alimenti vengono conservati per brevi periodi di tempo mantenendo intatte le loro proprietà organolettiche, ovvero gusto, sapore e profumo.

La refrigerazione nella ristorazione

A differenza della refrigerazione domestica, portata avanti grazie all’uso di frigoriferi e freezer, la refrigerazione nel campo della ristorazione viene effettuata attraverso tecniche di conservazione che consentono di mantenere carne, verdure, frutta e altri alimenti freschi per tempi molto più lunghi. L’uso dunque di attrezzature professionali per la refrigerazione è fondamentale non solo per conservare a lungo la freschezza e la bontà degli alimenti, ma anche per la garanzia di poter lavorare con apparecchiature moderne, tecnologiche e certificate secondo le normative vigenti in materia di sicurezza e igiene. In questo settore, per evitare che i cibi si guastino o vengano contaminati, è fondamentale anche l’uso di celle frigorifere, tavoli refrigerati, congelatori a pozzetto o armadi refrigerati che conservino alla giusta temperatura e nel tempo qualsiasi alimento.

L’importanza dell’igiene e della sicurezza

Chi lavora nel campo della ristorazione e del settore alimentare sa bene quanto è importante l’igiene e la sicurezza. A questo scopo è fondamentale anche seguire norme e comportamenti specifici per evitare ogni tipo di rischio. Se non vengono applicate le norme igieniche di base, gli alimenti in primis possono essere soggetti a contaminazione, perciò è altrettanto indispensabile rispettare le regole in materia di igiene alimentare partendo dalla lavorazione delle materie prime alla distribuzione degli alimenti per poi concludere con il loro consumo.