Come eliminare piccole macchie dal lavello in acciaio col bicarbonato?

Bicarbonato per pulizia dei lavelli in acciaio

Eliminare le macchie dal lavello in acciaio

Il lavello in acciaio

Che si tratti di una cucina professionale o di una casalinga, il lavello in acciaio, oltre a garantire un’igiene perfetta, contribuisce a dare un tocco di eleganza all’ambiente. Il materiale di cui è costituito, l’inox, è composto da una lega di ferro che contiene oltre il 10% di cromo ed è proprio la presenza di questo metallo a conferirgli lucentezza e a impedire che si formi la ruggine, ma lucentezza e resistenza dell’acciaio sono messe a dura prova da diversi “nemici”. Taluni saponi e prodotti che contengono candeggina possono rendere opaco l’inox e giungere a danneggiarlo, mentre l’acqua dura produce delle piccole macchie che sono decisamente antiestetiche.

La pulizia del lavello in acciaio

La pulizia di un lavello in acciaio deve essere effettuata regolarmente, ma soprattutto deve essere svolta con grande attenzione evitando i prodotti abrasivi che potrebbero graffiarlo. Sebbene si trovino in vendita diversi prodotti specifici per l’inox, sostanzialmente sono proprio i prodotti naturali quelli che sortiscono un miglior effetto e che ridonano brillantezza senza spendere cifre eccessive. Limone, aceto bianco e bicarbonato sono i migliori alleati di chi possiede un lavello in acciaio.

Togliere le macchie dal lavello

Se per ridare lucentezza è sufficiente passare un panno asciutto imbevuto con un poco di aceto, prima però bisogna eliminare le macchie che il calcare, presente nell’acqua, forma inevitabilmente sulla superficie. Il procedimento è quanto mai semplice, infatti, basta prendere un pizzico di bicarbonato e strofinarlo leggermente sulle macchie. Il bicarbonato ha una leggera azione abrasiva, ma non danneggia la cromatura del lavello, perciò è perfetto per smacchiarlo. Al termine, basterà risciacquare bene e, il gioco è fatto!
Se invece compaiono le prime avvisaglie di ruggine, con alcune gocce di succo di limone si possono eliminare facilmente e il lavello sarà sempre brillante e lucente come il primo giorno.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>